Visite e Trattamenti

La mia attività consiste nell’Ortopedia Pediatrica, quindi nella diagnosi e cura di tutte le problematiche che coinvolgono l’apparato muscolo-scheletrico del bambino.

Un fatto quasi unico in Italia, dove pochi Ortopedici decidono di specializzarsi in questo ambito.

Inoltre, forse non sai che possiedo una specializzazione sviluppata all’Hospital for Sick Children di Toronto (unico specialista in Italia) nella diagnosi e nel trattamento della displasia congenita dell’anca, per cui mi avvalgo della diagnosi ecografica, che faccio personalmente.

Imparare a conoscere il bambino

Fin dal primo momento in cui tu e tuo figlio varcate la porta del mio studio, cerco di parlare con lui, di capire come si comporta, di cogliere segnali evidenti e “silenziosi” della patologia di cui potrebbe soffrire.

Fin da subito, inizio un dialogo con tuo figlio e cerco di comprendere, attraverso alcune domande, se sono presenti sintomi che occorre approfondire attraverso la visita.

Il mio è quindi un colloquio prima di tutto col bambino, e poi, certamente, anche con i genitori.

La seduta si svolge in maniera convenzionale (in ambulatorio) e dura circa 20 minuti: a seconda dell’età, interagisco direttamente con il bambino (se l’età è maggiore di 2 anni) o maggiormente con i genitori se il bambino è molto piccolo; utilizzo tecniche per rilassare il neonato e rendere l’esecuzione dell’indagine ecografica più agevole.

Dopo l’esecuzione dell’indagine ecografica procedo alla spiegazione ai genitori dei risultati dell’indagine (raccontando anche cosa evidenziano le immagini) e poi imposto il programma terapeutico.

Ogni patologia ha un metodo di trattamento che prevede un approccio sia conservativo che chirurgico. Quindi, in alcuni casi sarà sufficiente il riposo, o attendere il normale sviluppo del bambino, mentre per altre patologie potrà rivelarsi necessario un tutore da portare per alcune settimane o un intervento chirurgico.

In molti casi, in base al trattamento, sono previste visite di controllo con follow-up ecografico.

In conclusione, cosa aspettarsi?

Quando trattate precocemente e con le metodiche corrette, le patologie ortopediche dei bambini possono essere affrontate con successo. 

Se non diagnosticate o diagnosticate tardi, possono invece portare a un alterato sviluppo articolare.

Se il problema non viene trattato, si trascina in età adulta e normalmente necessita di interventi impegnativi che lasciano segni e cicatrici importanti e comportano successivamente una lunga fase di riabilitazione.

Più che mai, quindi, è il caso di dire che un trattamento precoce assicura un futuro libero da ansie, preoccupazioni e problemi di una certa gravità.

© 2022 Copyright – Alessandro Martinelli, P.IVA: IT 02083720223 – Sito creato da Marketing Medico